Penale - Denuncia/ querela - Studio Legale Avv. Domenico Bertuccio

Vai ai contenuti

Menu principale:

Penale - Denuncia/ querela

Fare da soli una denuncia - querela può rivelarsi non solo un possibile insuccesso ma addirittura portare a conseguenze negative.
Inoltre vi sono dei tempi ben precisi entro i quali presentare gli atti, ancora più stringenti nel caso di reati perseguibili a querela.
Consigliamo quindi, prima di proporre una denuncia - querela, di far analizzare il caso da un esperto che sappia riconoscere correttamente la fattispecie criminosa, la relativa tutela ed eventualmente affidargli la redazione dell'atto corretto corredato da tutte le formule di legge richieste.
Anche se molti credono che l'esposto sia solo una narrazione dei fatti, l'esposto tecnicamente può dare origine a un procedimento penale, in quanto nella realtà è una denuncia (notita criminis).
La denuncia è l'informativa di reato, mentre la querela è l'informativa di reato procedibile su querela di parte più la relativa richiesta.
Alcuni reati sono procedibili d'ufficio e altri solo a querela di parte.

Se hai intenzione di proporre una denuncia - querela e vuoi avvalerti della nostra esperienza, contattaci cliccando su questo link.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu