Avvocato GRATIS - Studio Legale Avv. Domenico Bertuccio

Vai ai contenuti

Menu principale:

Avvocato GRATIS

Ogni mese lo Studio Legale Bertuccio mette a disposizione un numero limitato di pratiche dedicate a incarichi giudiziari in gratuito patrocinio.
Chi presenta i requisiti previsti dalla legge è tenuto a consegnare tutta la documentazione necessaria per l'istanza, per la quale, una volta accettata, sarà esonerato dal pagare il compenso per la causa, facendosene quindi carico lo Stato.
Il gratuito patrocinio (più tecnicamente detto "patrocinio a spese dello Stato") è un istituto volto a garantire alle persone meno abbienti di potersi fare assistere in giudizio da un avvocato di loro scelta che sia perciò abilitato e che accetti l'incarico con tale modalità di pagamento.
La principale normativa in materia è dettata dal Testo Unico delle Spese di Giustizia di cui al D.P.R. del 30.05.2002 n. 115 e successive modifiche e integrazioni (artt. dal 74 al 145).

I requisiti per beneficiare del patrocinio a spese dello Stato sono anzitutto reddituali. Pertanto chi intende fare domanda dovrà rientrare in un reddito annuo complessivo non superiore a € 11.746,68 annui. I limiti reddituali sono variabili e vengono prefissati da disposizioni normative. Si invita pertanto chi fosse interessato a contattarci per avere conferma sia della disponibilità dei posti sia dell'importo massimo previsto.
Considerato che molte persone si rivolgono allo Studio Legale a termini ormai scaduti, raccomandiamo di prendere contatti il prima possibile onde evitare il maturarsi di prescrizioni e decadenze, col rischio di inficiare così qualunque iniziativa di tutela.


Le persone vittime di stalking e di altri atti persecutori possono beneficiare del gratuito patrocinio a prescindere dai limiti reddituali.


Altro requisito riguarda la questione che s'intende tutelare che non deve essere pretestuosa o
palesemente infondata. A tal proposito lo Studio Legale Bertuccio esegue una preliminare consulenza stragiudiziale utile altresì a tentare una eventuale soluzione bonaria alla contoversia (di natura non penale).

Per una guida sull'istituto clicca qui oppure clicca qui
In alternativa si invita a consultare DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 30 maggio 2002, n. 115 recante il "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di spese di giustizia." pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 139 del 15 giugno 2002 - Supplemento Ordinario n. 126 (Rettifica G.U. n. 286 del 6 dicembre 2002) (artt. 74 e seguenti) e successive modifiche e integrazioni.








Torna ai contenuti | Torna al menu